Opera Commons: Parbat 12/06/2015

Cover evento facebook

Inizio concerto h 22.30.
Dalle h 21.00 è possibile cenare.

Opera Commons / Uber
Via Pauloti 62, Aci Bonaccorsi – Ct.

Fb: https://www.facebook.com/events/1457740967872451/

Il progetto Parbat nasce nel 2012, dall’iniziale collaborazione tra Luca Padalino e Marco di Marco.
I primi anni sono dedicati ad improvvisazioni atte ad orientare il loro sforzo creativo, che sembra muoversi verso la fusione di una ricerca ritmica non ortodossa e il delineamento di soundscapes ad ampio respiro. Le influenze si focalizzano sul movimento math rock, sebbene le rispettive formazioni su stili diversi da quest’ultimo permettano, o impongano, un approccio alla materia dotato di maggiore libertà stilistica.
Il primo nome dato al progetto è Season of K2: l’immaginario delle grandi montagne himalayane, la straordinaria forza di volontà dei più grandi alpinisti della storia, il necessario spirito d’assoluta concordia col proprio spirito e con la natura come elemento necessario alla conquista della vetta, sono per la band motivo di fascino e ispirazione nel proprio lavoro.
Nel 2013 dietro le pelli subentra Nicholas Carpinato, che col suo contributo porta alla musica l’ambita solidità, nonché il delineamento dell’atmosfera artistica e umana più adeguata al definitivo salto di qualità.
Tra l’ottobre del 2013 e i primi mesi dell’anno successivo la band compone buona parte del proprio repertorio, sperimentando tutta la gamma delle proprie influenze: il math Rock, il post Rock, l’ambient, il jazz–core, il tutto racchiuso in brevi composizioni strumentali, che fanno dell’imprevedibilità e dell’eterogeneità delle soluzioni il loro punto di forza.
Dopo un anno di attività live, in cui i musicisti hanno sempre tentato un approccio fedele e attento alle loro composizioni, nella convinzione che ne sia l’unico tramite emotivo possibile, il gruppo entra in studio nell’estate del 2014, e cambia il proprio nome nel definitivo Parbat, che in lingua urdu significa “Montagna”.
Il debut album, summa del percorso fin qui affrontato, è intitolato, necessariamente, Season of K2, uscito nell’aprile 2015 per la Seahorse Recordings di Paolo Messere, in CD e formato digitale, con distribuzione Audioglobe/The Orchard ed edizioni New Model Label.

Parbat:
Marco Di Marco – Guitars, loop, samples
Luca Padalino – Bass
Nicholas Carpinato – Drums, samples

www.parbatband.com

Opera Commons è un progetto sviluppato dall’associazione Uber e prevede il recupero dallo stato di abbandono e il riuso per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del giardino-frutteto di riferimento siti in via Pauloti 62, ad Aci Bonaccorsi – Catania.
Opera Commons è anche la rassegna musicale, parte del progetto più ampio, che prende avvio a novembre del 2014.
Partner: Uber – Rigenera – Rigenera Press – Uber AddictedGET DA RIFLE BookingBalloon | Contemporary Art and Publishing – Eidocracy – OUTsiders webzineFeminine.

http://www.associazioneuber.com/eventi/opera-commons / www.associazioneuber.com
uberassociazione@gmail.com