Chi siamo

Dal latino Uber, eris: Abbondante, pieno, ricco di, ubertoso, rigoglioso, eloquente / Mammella, poppa, fecondità.
L’associazione Uber nasce con l’obiettivo di fare incontrare l’intervento psico-sociale con il mondo delle arti e della formazione. In quest’ottica si occupa di progettazione, dello sviluppo e del coordinamento di programmi, servizi specifici, corsi, workshop, ideati in vista:

• dell’apprendimento di competenze in rapporto a una motivazione vicina al diletto creativo, alla vocazione artistica e professionale di ciascun partecipante.
  • dell’acquisizione, del recupero di abilità specifiche ove presenti disturbi cognitivo-comportamentali, difficoltà, disagio socio-psicologici.

Gli strumenti utilizzati: il teatro sociale, la manualità, la multimedialità e le diverse forme espressive che stimolano pensiero e azione. Uber sostiene la prospettiva pedagogica dell’arte come valore positivo di spendibilità esperenziale, lavorativa, critica. Collabora con istituti scolastici ed enti che a vario titolo operano in ambito socio-educativo, socio-sanitario e culturale, occupandosi di articolare percorsi didattici teorico-esperenziali e dell’organizzazione di eventi. Particolare attenzione è rivolta al favorimento del benessere individuale e collettivo, attraverso la stimolazione e l’attivazione di processi di auto-promozione della comunità, il confronto con le istituzioni del territorio e lo sviluppo della capacità soggettiva e di gruppo di assumere responsabilità in accordo con le personali e relazionali potenzialità, nell’unità e nella scissione delle esperienze emotive, corporee, intellettive.