Fotolinguaggio

Tra gli strumenti utilizzati da Uber c’è il Fotolinguaggio.

Il Fotolinguaggio è un metodo espressivo/creativo idoneo a lavorare sullo spazio emotivo passato-presente-futuro, in un contesto di uguaglianza, diversità e ambivalenze.

L’interpretazione, l’evocazione, la drammatizzazione del materiale fotografico soggettivo e di gruppo, adeguatamente trattato, produce costruzione e decostruzione di memoria che si fa progetto, per l’acquisizione di contenuti e forme in rapporto al singolo, alle relazioni, al tempo, agli eventi.

Gesto, parola e immagine come metafora estetica, narrazione e sceneggiatura del percorso esistenziale.

Progetto “Istantanea”. Finanziato dalla Provincia Regionale di Catania. Laboratori di Fotolinguaggio in alcuni istituti scolastici del territorio e organizzazione del ‘Concorso / Festival internazionale della Fotografia Istantanea’, mostre personali di fotografi e video-artisti, collettiva di polaroid in concorso.

Da ‘La camera chiara – Nota sulla fotografia’ di Roland Barthes

“Così, la vita di qualcuno la cui esistenza ha preceduto di poco la nostra tiene racchiusa nella sua particolarità la tensione stessa della Storia, la sua partecipazione. La Storia è isterica: essa prende forma solo se la si guarda – e per guardarla bisogna esserne esclusi. Come essere vivente, io sono esattamente il contrario della Storia, io sono ciò che la smentisce, che la distrugge a tutto vantaggio della mia sola storia (impossibile per me credere ai ‘testimoni’; impossibile, per lo meno, essere un testimone; Michelet non ha per così dire potuto scrivere niente sul suo tempo). Il tempo in cui mia madre ha vissuto prima di me: ecco che cos’è, per me, la Storia (e del resto è proprio questo periodo che, storicamente, m’interessa di più). Nessuna anamnesi potrà mai farmi intravedere quel tempo sulla scorta di me stesso (è la definizione dell’anamnesi) – mentre invece, contemplando una foto in cui, bambino, essa mi stringe a sé, io posso risvegliare in me la dolcezza grinzosa del crepe de Chine e il profumo della polvere di riso”.

Video realizzato da Tiziana Nicolosi – Docente dei percorsi di Fotolinguaggio, insieme a Vincenzo Drago e Laura D’Agate, sviluppati nell’ambito dell’articolarsi del progetto ‘Istantanea’

Video realizzato da Tiziana Nicolosi – Mostra ‘Istantanea’ – Festival della fotografia istantanea. Catania – Teatro Club ‘Nando Greco