OPERA COMMONS | FRANCESCO CUSA – OTTO RACCONTI TRATTI DA ‘NOVELLE CRUDELI’ 02/01/2015

Foto Evento Novelle Crudeli - Copia

“OTTO RACCONTI TRATTI DA ‘NOVELLE CRUDELI’, DI FRANCESCO CUSA” (Eris Edizioni)

ANGELA TINE’ legge: “Adelina regina della cucina” e “La colazione dei Colussi”
GIUSEPPE CARBONE legge: “Io al mare” e “Il giorno che Arthur uccise Gene”
SALVATORE MASSIMO FAZIO legge: “Salvatore Foderato di Mestruo” e “La visione ovipara”
TIZIANA GILETTO legge: “I devoti di San Bastardo” e “Lucidi Basalti”
Presenta: Laura Pirrone

Stimati professionisti schiavi del delirio consumato nel segreto dei propri appartamenti, donne sadiche e vendicatrici che trasformano l’omicidio in virtù, vite stravolte da logiche subumane e percezioni allucinate che non possono avere un lieto fine. Con ironia, stupore e malcelato disgusto, il narratore ci porta al centro di un inferno fatto di piccole tragedie domestiche dai toni splatter, morbosità patologica dei rapporti interpersonali e ripugnanti legami di parentela che possono tormentare sino alla follia. I personaggi di Cusa sono guidati da meccanismi mentali deformi, esseri mostruosamente banali che solo nell’incoscienza e nella morte si riscattano da un’esistenza apatica.
L’autore usa il fantastico, l’horror più macabro e il surreale per raccontarci ciò che di più basso smuove i vizi, gli istinti e le morbosità dell’uomo contemporaneo. Cinico e impietoso ci descrive un’umanità malata incapace di redimersi.

Francesco Cusa è nato a Catania nel 1966. È batterista e compositore jazz di fama internazionale. Attivo nell’ambito dell’interdisciplinarità artistica, ha realizzato numerosi lavori di creazione di musiche per film, spettacoli teatrali e letterari, danza e arti visive, collaborando con noti ballerini, poeti e visual performers. Alterna la carriera da musicista a quella di scrittore e critico cinematografico. Collabora con le riviste Lapis e Cultura commestibile su cui cura la rubrica Il cattivissimo. Alcuni dei racconti presenti nella raccolta ‘Novelle Crudeli’ sono stati editi per la prima volta in diverse antologie collettive da Giulio Perrone Editore, e nel 2012 erano stati pubblicati in edizione limitata e rilegata a mano, sempre con il titolo “Novelle Crudeli”, da Eris Edizioni.
(www.francescocusa.it)
Le illustrazioni sono di Daniele La Placa. Nato nel 1979. Appassionato da sempre al disegno in tutte le sue forme, dal 2007 lavora nello studio torinese di illustrazione LibelluArt. Nel corso del 2011 alcuni suoi lavori vengono pubblicati sulla rivista Frigidaire e nel 2012 realizza alcune illustrazioni per i libri Fragili Mutanti e L’allevatore di farfalle, editi da Eris Edizioni.

‘Le novelle crudeli di Francesco Cusa, nascono nel 2011, edite per Eris edizioni Torino, sotto forma di pamphlet, ma non hanno alcuna risonanza. È l’amico Salvatore Massimo Fazio, che un pomeriggio settembrino mentre passeggia sotto i portici di Via Roma a Torino, città d’adozione del filosofo catanese, viene attratto da una copertina in vetrina “di una bruttezza da fare schifo” – dice Fazio – “l’autore si chiama come un mio amico musicista, entro e lo acquisto”. Ecco, l’autore, è il suo amico musicista e Fazio non ne sapevo nulla. “L’ho letto, in circa mezz’ora, al parco del Valentino. Mi piacque. Due settimane dopo contattai Francesco, mi avevano incaricato a direttore artistico di una rassegna letteraria a Catania per l’estate successiva, gli chiesi se poteva essere mio ospite con le novelle crudeli, accettò”. È da quel marzo del 2012 che la fama di scrittore di Cusa crebbe a dismisura. Nel 2014 ripubblicò Novelle Crudeli, con aggiunte 23 nuovi racconti. Tutti grotteschi e tutti ispirati da conoscenti o amici. Tante le presentazioni, affiancato da personaggi di spessore letterario quali il già citato Fazio, dove assieme presentarono il nuovo NC al salone del libro di Torino e WuMing. Adesso è tempo di mistificare questo libro e Cusa ce lo propone in anteprima. Otto racconti saranno letti e interpretati da 4 personaggi. Il già citato Fazio coi suoi classici inceppamenti della parola, gli attori Giuseppe Carbone e Tiziana Giletto che rendono tutto teatro e la free letturaturies Angela Tinè. Presenta il tutto Laura Pirrone. Buon anno signore e signori.’ – Matrisciano

Quando:
Sabato 2 gennaio 2015

Dove:
Opera Commons / Uber
Via Pauloti 62, Aci Bonaccorsi (Ct)
> Mappa>>> https://goo.gl/OxWGEK

Orari:
– Food & Drink start h 21.00
– Start ‘Novelle Crudeli’ h 22.00

Partner:
Uber – Opera Commons – Golden Catrame – Rocket From The Kitchen – OUTsiders – Get Da Rifle! – L’Oste Scuro.

Place:
Opera Commons è un progetto sviluppato dall’associazione Uber e prevede il recupero dallo stato di abbandono e il riuso per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del giardino-frutteto di riferimento siti in via Pauloti 62, ad Aci Bonaccorsi – Catania.
Opera Commons è anche la rassegna musicale, parte del progetto più ampio, che prende avvio a novembre del 2014.

Info:
Coordinamento e comunicazione
www.associazioneuber.com
uberassociazione@gmail.com
+39 347 9166188 (Tiziana Nicolosi)
www.salvatoremassimofazio.it
info@salvatoremassimofazio.it
3343245128 (Massimo Fazio)

5393_1177192102308867_1704555006123648175_n 436_1177286415632769_5106290519923909820_n

WP_20151228_001 V come Veronica Marie Lucidi basalti La visione ovipara Il quadro

operacommonsMODIFICA6dic