Opera Commons – Clustersun / Visual: Cecilia Paladino

14572141_1395828420445233_211674947753932247_n

Opera Commons presenta:

CLUSTERSUN – Sabato 5 Novembre 2016

Marco Chisari (voce e basso)

Mario Lo Faro (chitarre)

Piergiorgio Campione (sintetizzatori, tastiere e cori)

Andrea Conti (batteria)

Area Visual: CECILIA PALADINO

I CLUSTERSUN si formano nei primi mesi del 2013 a Catania e radicano la propria cifra stilistica tra i riverberi e i muri di suono dello shoegaze, le atmosfere livide della new wave e i più alienanti tumulti psichedelici: una coltre sonica che avvolge melodie di disarmante immediatezza pop e sensibilità dreamy. Dopo essersi fatti notare con il singolo autoprodotto “Be Vegetal”, Dave Allison, boss della indie label americana Custom Made Music, include il brano nella compilation “CMM Summer Sampler”, pubblicata in 1.000 copie e trasmessa in heavy rotation nel circuito delle radio universitarie USA. Successivamente la band firma con la indie label italiana Seahorse Recordings per la pubblicazione del primo album, “Out Of Your Ego”, che vede la luce ad Aprile 2014, con distribuzione internazionale Audioglobe/The Orchard. In poche settimane, con il traino del singolo “Hipgnosis” (presentato in anteprima sul sito americano Ghettoblaster) l’album conquista riscontri entusiastici sia in Italia, che all’estero, proiettando i CLUSTERSUN fra le principali realtà emergenti della scena shoegaze internazionale. “Hipgnosis” viene infatti inserito in “REVOLUTION – The Shoegaze Revival”, compilation comprendente 30 bands selezionate in tutto il mondo, uscita l’11 febbraio 2015 per Ear To Ear Records (UK) e Gerpfast Kolektif (Indonesia), con il supporto di Joe Foster (co-fondatore della Creation Records e produttore di My Bloody Valentine, Primal Scream, The Jesus And Mary Chain), uno degli eventi discografici dell’anno per il genere. Il successo di “Out Of Your Ego” viene consacrato con un tour che porta la band anche negli Stati Uniti, a cavallo tra aprile e maggio 2015, con tappe a New York, Boston, Philadelphia, Bethlehem, Lancaster, Lowell, Poughkeepsie. Il brano “Floating”, sempre tratto da “Out Of Your Ego” viene inserito nella compilation internazionale “Rock Back For Nepal Vol. I”, uscita il 9 Giugno 2015 per l’etichetta di Philadelphia Patetico Recordings, e il cui ricavato è stato interamente donato al Nepal Relief Fund. Una versione live di “Planar” è stata inclusa nella prima compilation del webmagazine italiano Shoegazin’ Your Waves, uscita in free download digitale il 15 Marzo 2015. Il 31 Maggio 2015 i CLUSTERSUN vengono insigniti da Globus Magazine & Radio con con il GLOBUS Prize, quale eccellenza artistica e musicale siciliana. I CLUSTERSUN hanno partecipato anche alla compilation tributo internazionale agli Echo & The Bunnymen, uscita in digitale il 4 gennaio 2016 per The Blog That Celebrates Itself, con una cover di “Think I Need It Too”.

CECILIA PALADINO studia arte nella sezione di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Nonostante la sua giovane età è un’artista, capace, in maniera del tutto insolita per il contesto che la circonda, di lasciarsi alle spalle le problematiche dei manierismi sterili, del supporto o dell’obsoleta disputa tra figura e astrazione. Di saltare a piè pari tali piccole questioni noiose e di affrontare sin da subito quel tipo di pittura generalmente prerogativa di artisti più adulti e formati o piccoli geni come J. M. Basquiat. L’invito è a perdersi nella sua opera nutrita di figure grottesche e visioni fanta-horror, interrogandosi sulla libertà d’espressione di una ragazza che disegna con abilità notevole, decidendo di esprimersi con ben altre argomentazioni, quali la violenza e la forza del tratto.

Orari:

Food & Drink h 21:00

Area Visual h 21.00

Live Concert h 22.00

Ascolta il disco (Out of your ego) dei Clustersun su Bandcamp

Recensione su Meridionews

Programma Concerti Opera Commons – Novembre-Dicembre 2016:

locandina-opera-commons-web

Programma mostre Opera Commons – Novembre-Dicembre 2016:

locandina-mostre-web-bianca