BE-CYCLE

La realizzazione dell’opera proiettata, firmata dai partecipanti al corso di Ripresa e Montaggio ‘Rec&Cut’, organizzato dall’associazione Uber con docenza di Alessandro Aiello (canecapovolto), ha costituito l’occasione per trattare uniformemente, in maniera teorica e pratica, i vari aspetti della produzione audio/visiva: l’utilizzo delle telecamere e dei diversi tipi di microfoni, l’idea di struttura cinematografica, le interviste, l’uso di materiali di repertorio, la progettazione, il montaggio, la post-produzione del lavoro finale e le strategie di distribuzione via Internet.

Officina 09, come Critical Mass, è un’espressione del movimento che ha scelto la bicicletta come simbolo di critica sociale al rumore, all’inquinamento, all’egoismo, alla solitudine e a molte delle disarmonie generate incessantemente dalla città.

Officina Zeronove è un’associazione di promozione sociale, un’officina ciclistica, un ciclobar, avente sede a Catania in via Opificio 12. Le ciclofficine sono luoghi forniti di attrezzatura e materiali utili all’assemblaggio e alla riparazione di biciclette. Tali spazi popolari seguono il principio della promozione di un utilizzo del velocipede come mezzo di locomozione, praticando il riciclo, favorendo l’acquisizione e il recupero della manualità, contribuendo al rinforzo di una dimensione individuale e collettiva critica ed attiva nella tutela ambientale. Insieme al perseguimento di una mobilità sostenibile si realizza un tipo di intervento riparativo sperimentale che sviluppa creatività e nascita di modelli innovativi capaci di conferire a ciascuna bicicletta reinventata, forgia artistica ed identità singolare.

Critical Mass è un appuntamento ormai ‘istituzionalizzato’ caratterizzato da un raduno di cicloamatori impegnato nell’invasione di strade normalmente attraversate dal traffico automobilistico.