Opera Commons Evento 04/05/2019: Concerto: Eva Rea / Mostra Pittura: Federica Fornaro / Teatro: Tiziana Giletto / Mostra Fotografia: Roberta Risuleo

Opera Commons Evento 04/05/2019: Concerto: Eva Rea / Mostra Pittura: Federica Fornaro / Teatro: Tiziana Giletto / Mostra Fotografia: Roberta Risuleo

Artwork Locandina: Giovanni Alessandro Spina

 

 

 

Opera Commons torna con un nuovo evento, la proposta è sempre multi comprensiva e spazia fra un concerto, una performance teatrale e due mostre, una di pittura e una di fotografia.

Ore 21.00: Teatro – ‘Asia’ di Antonio Ciravolo, con Tiziana Giletto
Ore 22.30: Live concert – Eva Rea

Dalle ore 21.00
Esposizione Pittura: Federica Fornaro
Esposizione Fotografia: Roberta Risuleo
Food & Drink
Cucina curata da Ylenia D’Alessandro e Gianguido Cucè

 

È importante che quest’occasione culturale sia caratterizzata da una prevalenza espressiva al femminile (il testo teatrale è firmato da mano maschile per quanto pensato per una donna), è un caso, ma forse no, gli spazi d’incontro e confronto si moltiplicano, i linguaggi si miscelano, le idee e le azioni superano l’identità di genere, l’umanità si libera, con forza, anche con rabbia, laddove fenomeni d’ingiustizia e violenza, vogliono continuare a macchiare il processo evolutivo in corso. L’educazione passa per un messaggio artistico che vede dignità, equilibrio e rispetto tra le persone, oltre le convenzioni e le chiusure mentali che limitano il benessere e la sicurezza di ciascun individuo insieme allo sviluppo di una società creativa, matura, positiva ed intelligente.

 

EVA REA – Live concert – (Pagina Fb: https://www.facebook.com/evareaofficial/)
Eva Rea, all’anagrafe Eva Garozzo, è una rapper catanese. Nata nel 1993 si avvicina alla cultura hip hop sin da piccola – grazie alla madre che lavorava in una palestra dove il rap era sottofondo costante. Compone le prime canzoni a sedici anni. Nel 2013 inizia la sua collaborazione con il collettivo del Brick Studio, attivo da anni in produzioni musicali ed organizzazioni di eventi sul territorio siciliano. Nel 2014 Rea pubblica il suo primo ep ‘Tabù’ ed ha la possibilità di promuoverlo facendo esperienza davanti al grande pubblico. In due anni apre i concerti di artisti molti noti nella scena rap italiana: Club Dogo, Salmo, Rocco Hunt, Madman, Vacca, Mondo Marcio, Nitro, Ensi, Two Fingerz ed altri. Nel 2016 partecipa a X Factor e il video dell’audizione diventa virale su Youtube superando un milione di visualizzazioni in un mese. L’anno successivo si laurea con lode in ‘Relazioni e diritto internazionale’ e si trasferisce a Milano dove inizia un percorso con un nuovo team.
All’inizio del 2018 prende avvio la pubblicazione dei nuovi singoli con i rispettivi video su Youtube: ‘Shallallà’ ft Tommy Kuti, ‘Eleganza Zingara’, ‘Rapgame’, ‘Intimo’. Eva Rea è stata impegnata in progetti per la riqualificazione del quartiere San Berillo di Catania e ha partecipato ad eventi, favorendo, attraverso il linguaggio musicale, la sensibilizzazione, relativamente a tematiche come disturbi alimentari, patologie al femminile, violenza sulle donne.

 

ASIA di Antonio Ciravolo, con Tiziana Giletto – Teatro – (Pagina Fb: https://www.facebook.com/asiamonologo/)
“Asia” è un monologo che vive dell’intensità della parola. Nasce dall’esigenza, dalla scommessa di raccontare il mondo femminile, in una maniera pulsionale, improvvisa, uno sfogo. A raccontare la storia, la stessa protagonista, interpretata da Tiziana Giletto. La scena occupata soltanto da uno sgabello e da un’asta col microfono. Asia è un inno alla forza delle donne, alla loro intima capacità di vivere le intemperie della vita con silente potenza, al loro modo di amare in maniera poetica e al contempo totalizzante. La condizione femminile, la genitorialità, il superamento dell’imbarazzo sociale legato al dichiararsi malati di tumore, l’orgoglio di sentirsi comunque madre di una figlia abbandonata, Asia è tutto questo e molto altro. È la storia di una vita. Perché, in fondo, una storia, è l’unica cosa che di ogni vita sopravviverà. Lo spettacolo è stato protagonista di una tournée in luoghi non convenzionali, cappelle abbandonate, capannoni industriali e antichi cortili.
Antonio Ciravolo – Medico. È autore di “Un cerchio nel buio” (Splen, 2015), “L’ultima notte di x” (Splen, 2016), Manuelita cicuta mulata (Splen, 2017), Madamé (robin edizioni 2018), Asia (monologo teatrale, 2018), Smiley (corto cinematografico, 2018, vincitore a Cortile in Cortile – Festival di cortometraggi – Sezione “Cinema e Psichiatria”)
Tiziana Giletto – Attrice. Laureata in Organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo. Collabora come voce femminile della storica compagnia di pupi siciliani Marionettistica dei Fr.lli Napoli, come attrice di prosa – tra gli altri – ha lavorato con Guglielmo Ferro e Lina Sastri, e con Antonello Capodici; con alcune tra le realtà più importanti della tradizione popolare e della musica folk catanese, sia come attrice che come cantante. Con la compagnia nazionale di Jurij Ferrini è stata invece organizzatrice. Ha partecipato a Expo 2015 come autrice, attrice e regista dello spettacolo “I Malavoglia. La memoria del mare”, vincitore del Festival Nazionale di Teatro Breve di Potenza. Dal 2003 si occupa di turismo culturale e della realizzazione di momenti teatrali che intervallano itinerari letterari all’interno della Rocca normanna di Acicastello e al Museo Casa del Nespolo di Acitrezza (Catania, Sicilia). È stata ideatrice, organizzatrice e direttore artistico del primo festival nazionale di corti teatrali realizzato a Catania. Dal 2018 si occupa di teatro d’inclusione. Per il cinema indipendente ha partecipato ai corti cinematografici “Fino all’ultimo piano” regia di Paolo Conti, “Deal” regia di Rosario Scuderi, “Sono un supereroe” regia di Nino Giuffrida, “Smiley” regia di Daniele Di Mauro.

 

FEDERICA FORNARO – Pittura (Pagina Fb: https://www.facebook.com/federicafornaroart/)
Video Intervista OC REC: 

Federica Fornaro nasce a Messina il 9 giugno 1990, dove frequenta l’istituto artistico Ernesto Basile e successivamente perfeziona la sua arte pittorica all’accademia delle belle arti di Reggio Calabria presso la quale consegue la laurea con il massimo dei voti.
Negli anni arricchisce la propria tecnica conferendo ai propri lavori spunti interessanti e molto personali, quali ad esempio: La rappresentazione della realtà tramite la destrutturazione delle forme, piani cromatici che danno effetti di profondità ed avanzamento dell’immagine a volte scomponendola. Lo sfondo viene trattato come la figura rendendolo tutt’uno con esso annullandone la distinzione e inserendo scomposizioni geometriche su tutta la superficie del dipinto come una sorta di maschera cromatica che unisce il tutto. Spicca anche l’uso di colori accesi e talvolta in contrasto tra loro.
Tra i temi ricorrenti nella sua opera e presenti nella mostra troviamo la musica (non potrebbe essere altrimenti, essendo la giovane pittrice una chitarrista molto talentuosa e diplomata presso il conservatorio Corelli di Messina), e il susseguirsi delle stagioni, il quadro sull’estate non è più presente nella collezione in quanto ha vinto il primo premio al concorso Arteincentro. Le tematiche sono varie mantenendo comunque un’impronta prettamente astratta. Dal 2014 si cimenta nella realizzazione di artwork per album musicali, percorso che la porta a intraprendere la collaborazione presso un’agenzia pubblicitaria dove sviluppa le tecniche della progettazione, della computer grafica e delle teorie della comunicazione pubblicitaria.
Esperienze artistiche:
2007 “14^ Mostra Mercato Valle dell’’Alcantara” Taormina – Trappitello;
2007 3° Concorso di Pittura Estemporanea “Monumenti e scorci paesaggistici” Spadafora S.Martino Grangiara
2008 1^ Rassegna Mostra d’Arte “Progetto CuBe” (Le Facce dell’Arte) Roccavaldina Villa dei Cappuccini;
2008 Collettiva “Il Ritratto da Antonello da Messina a Bacon” Galleria d’Arte Moderna Orientale Sicula 7 Puntoarte, Messina;
2008 Estemporanea “Arte Scuola a confronto”, Caltagirone;
2009 Collettiva “13 Giovani Artisti”, Galleria d’Arte Moderna Orientale Sicula 7 Puntoarte, Messina;
2009 Primo premio al concorso di pittura di Messina “Arte in Centro” terza edizione organizzato dall’associazione culturale Messinaweb;
2010 Collettiva d’Artisti “Elemento Terra”, Galleria d’Arte Moderna Orientale Sicula 7 Puntoarte, Messina;
2010 “Notte della Cultura”, Mostra a Palazzo dei Leoni, Messina;
2010 Collettiva “La Terra tra Mente e Corpo”, Centro Diurno “Camelot” Cittadella Sanitaria “L. Mandalari” Messina;
2010 Premio Arte Contemporanea 2010, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Monte di Pietà”, Messina;
2011 Collettiva d’Artisti “I cinque sensi più uno”, Galleria d’Arte Moderna Orientale Sicula 7 Puntoarte, Messina;
2011 Collettiva “I cinque sensi più uno”, Centro Diurno “Camelot” Cittadella Sanitaria “L. Mandalari” Messina;
2016 Artwork disco “Giant Nuts” di Daniele Gottardo & the Nuts
2016 Artwork EP “Lucid Dreams” di Andrea Balestra
2016/7 Collettiva d’arte “Sognando il Natale”, Ex Pescheria Barcellona Pozzo di Gotto, Messina;
2017 Collettiva d’arte “Una mimosa per te”, Palazzo dei Leoni, Messina;
2017 Collettiva di pittura “Arte al femminile”, Galleria Arte Cavour, Messina;
2018 Collettiva “Terrem888to” Avola CreatTiva – V Edizione, Avola.

 

ROBERTA RISULEO – Fotografia
Nata in Calabria nel 1991. Si laurea al corso di Grafica D’arte all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
Studia le principali tecniche di stampa e di riproduzione grafica antica come la xilografia, legata al mondo dell’arte giapponese, che sarà ispirazione principale di alcune ricerche fotografiche che indagano la natura nella sua essenza formale fatta di linee, frattali multiformi e scambi simbolici. Altre ricerche personali esplorano il corpo umano, come habitat primario e primitivo di una sensibilità che si abita e abita il mondo con le sue ambivalenze. Approfondisce tecniche grafiche come la calcografia, la litografia, e la serigrafia. Lavora come grafica freelance e interaction designer.

 

Eva Rea

 

Tiziana Giletto

 

 

Federica Fornaro

  

 

Roberta Risuleo

 

 

Dove:
Opera Commons / Opera Commons/uber
Via Pauloti 62, Aci Bonaccorsi (Ct)
> Mappa>>> https://goo.gl/OxWGEK

Opera Commons è un progetto dell’associazione Uber e prevede il recupero e il riuso per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del giardino-frutteto di riferimento siti in via Pauloti 62 ad Aci Bonaccorsi. Opera Commons è anche la rassegna d’arte, parte del progetto più ampio, che prende avvio a novembre del 2014, plasmata nel tempo, dalla collaborazione di artisti e addetti ai lavori, stabili e variamente intervenienti nelle diverse edizioni.
http://www.associazioneuber.com/eventi/opera-commons/

L’associazione Uber nasce con l’obiettivo di fare incontrare l’intervento psico-sociale con il mondo delle arti e della formazione. In quest’ottica si occupa di progettazione, dello sviluppo e del coordinamento di programmi, servizi specifici, organizzazione di eventi, corsi, workshop.

Info:
www.associazioneuber.com / uberassociazione@gmail.com