Opera Commons – Concerto:12BBR / Mostra: Antonio Bonanno-Annabella Cuomo 17/12/2016

12BBR

Opera Commons presenta:

Sabato 17 Dicembre 2016

Live Concert: 12BBR
Area Visual: ANTONIO BONANNO / ANNABELLA CUOMO

Orari:
Food & Drink h 21:00
Area Visual h 21.00
Live Concert h 22.00

12BBR:
Francesco Paolo Bruno- voce, chitarre
Antonio Caruso- chitarre
Mattia Di Maio- basso
Totò Magaddino- batteria

Il progetto 12BBR nasce come duo nell’Ottobre del 2013 dall’incontro tra il cantante Francesco Paolo Bruno e il chitarrista Antonio Caruso, completandosi l’anno successivo con gli innesti di Mattia Di Maio al basso e Totò Magaddino alla batteria.
Dopo un periodo dedicato alla scrittura, la band è già sui principali palchi Siciliani e vive le prime produzioni con la successiva uscita del demo “40 BILLS”, graffiante “blues sotto effetto di allucinogeni” mix di sonorità che richiamano la scena alternative-rock di band come Tame impala e The Black Keys, che riesce subito a trovare spazio nelle radio indipendenti italiane, francesi e algerine.
Spinti da un ottimo responso di critica e dall’attività concertistica, i 12BBR sono, tra le altre cose, ospiti live allo studio Rai per la trasmissione RadioMed, vincitori del Concorso Italiano “Wanted primo Maggio” della Toast Record all’Hiroshima Mon Amour di Torino, protagonisti sul palco del Pas de trai festival, band d’apertura per il fenomeno blues mondiale Jack Broadbent, finalisti per le selezioni “Arezzo Wave” e vincitori a Milano del premio critica nella 28esima edizione de “Rock targato Italia”. Da Maggio 2016 la band è impegnata in studio per la realizzazione del suo primo EP “12 Bars Blues Revolution” che vedrà incise cinque traccie inedite.

ANTONIO BONANNO:
nato a Catania nel 1970, vive e lavora a Bergamo.
1988 – Diploma di Maturità d’arte applicata e Diploma di Maestro d’arte con specializzazione in grafica pubblicitaria.
1992 – Laurea in Scenografia – Accademia di Belle Arti di Catania.
Art Director e grafico pubblicitario per le agenzie: “Magma”, “Bound”, “Tamtam”, “Studio P”, “Mu”, “Salani Editore”. Ha disegnato vignette per il quotidiano “La Sicilia” e illustrato copertine e libri per le case editrici: Édition du Lampion, HongFei Cultures, Logos, Marco Tropea Editore, Edinova, Edizioni Amici, GG Studio. Sue mostre sono state allestite presso il Salone ‘5 ème lieu’ a Parigi, la Galleria d’arte “Spazio Papel” e la Libreria ‘Gogol & Company’ di Milano, alla Nardini Bookstore di Firenze, al Comix Café di Grosseto, alla Feltrinelli e al TribeArt di Catania, al Cibrario ad Acqui Terme, all’Happy Planet Art Gallery di Viareggio. Ha insegnato illustrazione presso l’associazione “Arte invisibile” a Grosseto, la Scuola d’Illustrazione di Scandicci a Firenze e la Scuola d’Arte applicata del Castello Sforzesco a Milano. Ha partecipato come illustratore al Cartoon Village di Manciano, al Prato Comics & Games e al Lucca Comics & Games.
Bibliografia:
“Coiffures”, Logos Edizioni, 2015, Italia. Testi e illustrazioni.
“Postiches”, Édition du Lampion, 2015, Francia. Testi e illustrazioni.
“Cosimo Cristina, il ‘cronista ragazzino’ ucciso dalla mafia”, Round Robin Editrice, 2015, Italia.
Illustrazioni:
“Mustacchi”, Logos Edizioni, 2014, Italia. Testi e illustrazioni.
“Moustaches”, Édition du Lampion, 2014, Francia. Testi e illustrazioni.
“Artis”, HongFei Cultures, Francia, 2014. Copertina.
“Enascentia”: Manuale Master Savage World. GG Studio Editore, Italia, 2014. Illustrazioni interne.
“Enascentia”: Manuale Savage World. GG Studio editore, Italia, 2013. Illustrazioni interne.
“Il pozzo dei misteri”, Marco Tropea Editore, 2010, Italia. Copertina.
“Il vampiro vegetariano”, Marco Tropea Editore, 2009, Italia. Copertina.
“Fiabe da colorare”, Edinova, 1998 e 1999, Italia. Illustrazioni interne e di copertina.

ANNABELLA CUOMO:
1985 (Br) – Laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle arti di Roma, ha all’attivo numerose personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui Ortica, Macro Testaccio (2012) – “Spaventevole” – Spazio Meme, Carpi (2014), Praestigium contemporary Artists from Italy – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (2015). Nel 2011 partecipa al programma internazionale per residenze d’artista presso la fondazione Kunst e Complex di Rotterdam, dove rimane un anno ad approfondire la propria ricerca grafica e pittorica. Nel 2014 entra a far parte della collezione Imago Mundi di Luciano Benetton. Attualmente vive e lavora a Roma.
‘Attraverso l’utilizzo di vari media, tra i quali: disegno, fotografia e pittura, indago le relazioni che intercorrono tra memoria e comunicazione, con particolare attenzione e passione per le zone d’ombra e i confini.’ Annabella Cuomo
SELECTED SOLO EXHIBITIONS
2016 “BigOneGame”Galleria 291est Roma curated by Vania Caruso e Rossella della Vecchia
2015 “Arpensare” Galleria Grefti Umbertide (Pg)
2014 “Entre Nous” Annabella Cuomo/Marta Roberti MugaMultimedia Roma curated by Simona Merra and Carmela Rinaldi
2014 “Spaventevole” Spazio Meme Carpi (Mo) curated by di Francesca Pergreffi and Michael Rotondi
2013 “C’è un posto dietro l’angolo dove vivono” Galleria 291est Roma curated by Vania Caruso
2012“Guerra agli Dei” Galleria 291est Roma curated by Vania Caruso
SELECTED GROUP EXHIBITIONS
2016 “ExitVoto” Parione9 Gallery Roma- curated by Rossana Calbi
2016 “Anygiven book” White Noise Gallery Roma
2015 “Mappa dell’arte nuova”Imago Mundi Luciano Benetton Fondazione Cini, Venezia
2015 Praestigium contemporary Artists from Italy- Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Torino Imago Mundi di L.Benetton curated by Luca Beatrice
2015 “Slow Art day” Palazzo Velli Expo, Rome curated by Asa Nisi Masa
2014 “Maam Banlieusart” Maam Museo dell’altro e dell’altrove Roma, project by Pablo Echaurren
2014 “Off1c1na al quadraro” Temple University of Rome curated by Shara Wasserma e Tiziana Musi
2014 “Simplicity to complexity” Asa NIsi Masa in collaboration with John Cabot University.