Room#0: Laboratorio di rigenerazione del costruito tra design e architettura

A inizio estate, nei giorni 19, 20 e 21 Giugno 2015 si è svolto presso Opera commons il workshop “Room#0” di Opera Commons_Lab, un workshop organizzato dall’Associazione Uber e Balloon contemporary art & publishing project, condotto da Gianluca Lombrado, Giuseppe Mendolia Calella e Valentina Lucia Barbagallo di Balloonproject con il supporto di Tiziana Nicolosi.

“Dall’esigenza di rigenerare e trasformare questo spazio dar vita a un luogo attivo, sia per il territorio locale che per la città. Da questi presupposti di “cambiamento” e “trasformazione” creare occasioni progettuali a partire proprio dalle “urgenze” della riattivazione ovvero dalle criticità”.

A questo link il programma completo del laboratorio.

Venerdì 10 Luglio 2015, invece, negli spazi di Opera Commons, oggetto di studio e di azione progettuale, sono stati presentati al pubblico i risultati dei giorni di laboratorio.

Di seguito le proposte progettuali (clicca sui nomi per visionare i progetti) per rigenerare le “stanze” della residenza di via Pauloti 62 ad Aci Bonaccorsi di:

Rosa Franceschino

Lara Calì