OC Press – Aprile 2017

Articoli:Editoriale‘ di Tiziana Nicolosi. ‘Grand Guignol’ di Luca Andriolo. ‘Dead Kennedys. Il fascino indiscreto della trasgressione‘ di enrico Lanza. ‘Abbiamo bisogno della violenza?‘ di Raffaele Auteri. ‘Insufficienze renali‘ di Tiziana Nicolosi. Programma Opera Commons Aprile-Maggio-Giugno 2017. ‘Guignol deve morire’ di Barbara Di Stefano. ‘Trasportantesima’ di Salvatore Massimo Fazio.

Illustrazione Copertina: Alice Caldarella
Coordinamento editoriale: Tiziana Nicolosi
Impaginazione e grafica: Maurizio Leonardi
Produzione: Associazione Uber
Tema della pubblicazione: Il grand guignol.

OC Press nasce e cresce, sulle orme di Rigenera Press, per rinforzare la sensibilizzazione territoriale rivolta allo sviluppo locale in rapporto a uno sguardo sull’esperienza  globale, mediante la trattazione di più linguaggi interdisciplinari: arte, formazione. ambiente, architettura, eco design, denuncia, problem solving, artigianato, innovazione, commercio, territorio, green economy, comunità, turismo, ricerca.

OC Press è il periodico legato al lavoro dell’associazione Uber e al progetto-spazio Opera Commons, articolato intorno al recupero e al riuso per fini socio-culturali di un’antica dimora settecentesca e del giardino-frutteto di riferimento.

In giro, in versione cartacea, tra Catania e dintorni, nel periodo relativo alla rassegna in corso. Reperibile presso Opera Commons.

 

 

Scarica il pdf QUI

 

Articoli ↓ OC Press – Aprile 2017

 

Leave a reply

Retrocopertina
CopertinaIllustrazione di Alice Caldarella
Editoriale di Tiziana Nicolosi

Editoriale di Tiziana Nicolosi

  Il Grand Guignol è il teatro parigino a cui il nuovo numero di OC Press dedica la sua ispirazione. La grande marionetta raffigurava un operaio di Lione in lotta contro il potere politico francese. Mistero, macabro, paranormale, violenza, sono gli elementi che hanno animato le scritture, gli spettacoli, le grafiche, la partecipazione alla vita,…

Le Grand Guignol – Illustrazione d’epoca
‘Grand Guignol’ di Luca Andriolo

‘Grand Guignol’ di Luca Andriolo

  Tempo fa, per comodità e curiosità, mi sono iscritto a un gruppo dedicato all’horror estremo su un social network. Era più un modo per rimanere aggiornato sui titoli e per rintracciare pellicole weird e underground che per discorrere di cinema, ovviamente. Ora, siccome il gruppo tratta anche di quelle pellicole note come shockumentary, un…

‘Dead Kennedys. Il fascino indiscreto della provocazione’ di Enrico Lanza

‘Dead Kennedys. Il fascino indiscreto della provocazione’
di Enrico Lanza

  La provocazione è sempre stata l’arma preferita dai Dead Kennedy’s. La band capitanata da Jello Biafra, al secolo Eric Boucher, ha scelto un linguaggio velenoso e poco disciplinato, un linguaggio che servisse a colpire il potere ma che alcune volte è stato vittima di fraintendimenti, come nel caso di “California Uber Alles”, che divenne…

‘Abbiamo bisogno della violenza?’ di Raffaele Auteri

‘Abbiamo bisogno della violenza?’
di Raffaele Auteri

  Inutile porre troppi riferimenti storici al Grand Guignol, teatro parigino divenuto noto per le rappresentazioni crude e macabre tra la fine dell’ottocento e gli anni ’60 del novecento. Il teatro divenne nel giro di poco tempo, conosciuto in tutta la capitale, facendo il tutto esaurito praticamente a ogni rappresentazione (complice la limitata capienza del…

Programma Opera Commons
‘Insufficienze renali’ di Tiziana Nicolosi  Illustrazione di Fernanda Veron

‘Insufficienze renali’ di Tiziana Nicolosi
Illustrazione di Fernanda Veron

  Non lo allettava. Dovere viaggiare più volte al mese. Su e giù per l’Italia. Attraversando corse alberate tra gli occhi umidi del treno anziano, poste lunghe e vuote di non preghiera. Pause infinite sulle ore lontane, sui luoghi estranei che porgono mani, ad offrirti ai loro altari. Non esserci. Per nulla. Per non acconsentire….

‘Guignol deve morire’ di Barbara Di Stefano

‘Guignol deve morire’
di Barbara Di Stefano

  Mi chiamo Guignol e sono più di tre secoli che ho una faccia di culo. Dicono che questo sorriso da ebete sia nato nel Settecento per colpa di un certo Laurent Mourget, io personalmente mi sono visto nascere in Cina ai tempi di Ai Weiwei. Il sorriso da ebete è l’unica espressione che mi…