OC Press – Giugno 2016

OC Press – Giugno 2016

 

Articoli: Claudio Litrico, Luca Andriolo, Salvatore Massimo Fazio, Tiziana Nicolosi, Vlady Art, Nadia Martines
Illustrazione Copertina: Alice Caldarella
Coordinamento editoriale: Tiziana Nicolosi
Impaginazione e grafica: Maurizio Leonardi
Produzione: Associazione Uber

OC Press nasce e cresce, sulle orme di Rigenera Press, per rinforzare la sensibilizzazione territoriale rivolta allo sviluppo locale in rapporto a uno sguardo sull’esperienza  globale, mediante la trattazione di più linguaggi interdisciplinari: innovazione, ambiente, architettura, eco design, denuncia, problem solving, artigianato, commercio, territorio, green economy, comunità, turismo, ricerca, arte, formazione.

OC Press è il periodico legato al lavoro dell’associazione Uber e al progetto-spazio Opera Commons, articolato intorno al recupero e al riuso per fini socio-culturali di un’antica dimora settecentesca e del giardino-frutteto di riferimento.

In giro, in versione cartacea, tra Catania e dintorni. Reperibile presso Opera Commons

 

 

Scarica il pdf QUI

 

Articoli ↓ OC Press – Giugno 2016

Programma Opera Commons – Giugno 2016

Programma Opera Commons – Giugno 2016

Programma Opera Commons – Giugno 2016 / Illustrazione di Alice Caldarella  

DOMITOR di Nadia Martines

DOMITOR di Nadia Martines

DOMITOR Domitor, contrazione dal latino Dominator, fu, nel lontano 1895, il primo nome scelto dai fratelli Lumiere per la grande invenzione del XIX secolo: il cinematografo. Nella loro idea, registrare e salvare per sempre storie di vita vera o immaginata appariva come una sorta di potere sulla morte o sulla caducità delle cose. Inoltre l’osservazione…

Cent’anni di SOMMITUDINEdi Tiziana Nicolosi

Cent’anni di SOMMITUDINE
di Tiziana Nicolosi

    Cent’anni di SOMMITUDINE Dopo svariati assopimenti e grasse dormite, ho completato la lettura di Madame Bovary di Flaubert. Mai stata più felice della morte di una coppia della letteratura. Mea culpa, è come leggere Siddartha, Christiane F, noi i ragazzi dello zoo di Berlino, Il lupo nella steppa, Bukowski tutto, Jodorowsky pure, dopo…

Estate, tempo di STREET ARTdi Vlady Art

Estate, tempo di STREET ART
di Vlady Art

    Estate, tempo di STREET ART Estate, tempo di attività all’aperto. La bella stagione è un fiorire di eventi che hanno più o meno al centro la cosiddetta “street art”.  Con questo inglesismo oggi s’intendono a torto o ragione tutte quelle forme artistiche, più spesso pittoriche, che si svolgono nello spazio pubblico. Da una…

Potere psichiatrico in Sicilia. Una storia di fantasia. di Salvatore Massimo Fazio

Potere psichiatrico in Sicilia. Una storia di fantasia.
di Salvatore Massimo Fazio

  Potere psichiatrico in Sicilia. Una storia di fantasia In questo racconto è riportato una dialogo tra un politico di professione e un cittadino disoccupato. È fittizio, tutto frutto di fantasia… ispirato dalla società in cui si vive. Eccomi qui a 42 anni. Come la società comanda. No questa è un’altra storia. O forse no….

Racconto di un’avventura Bipolare di Claudio Litrico

Racconto di un’avventura Bipolare di Claudio Litrico

Racconto di un’avventura Bipolare Raccontare un’avventura come BIPOLAR, dal punto di vista di chi l’ha vissuta, non è semplice. È stato un percorso – sebbene non lunghissimo – estremamente intenso, fatto di sfide, scommesse e soffertissime soddisfazioni. Quando Uber e Rivoluzione Culturale si sono incontrate, hanno immediatamente potuto riconoscersi l’una nell’altra e scorgere la possibilità…

Una collezione di Farfalle di Luca Andriolo

Una collezione di Farfalle di Luca Andriolo

    Una collezione di Farfalle Sono un collezionista, disordinato ma metodico. Mi pare di dare un senso agli oggetti mettendoli insieme su uno scaffale: libri, dischi, animali impagliati comprati al mercato delle pulci, coltelli, vecchie cartoline. Una lapide per ogni ricordo, un ricordo per ogni lapide. È proprio così. Amo selezionare e catalogare. So che…