Workshop Opera Commons

Aci Bonaccorsi (CT)

> Mappa>>>https://goo.gl/OxWGEK

Locandina Workshop Opera Commons

Tema e metodologia del workshop

Opera Commons è un’antica dimora familiare che sta lentamente trasformandosi da abitazione abbandonata e fatiscente in laboratorio attivo di socialità urbana, luogo aperto all’iniziativa culturale, artistica, ricreativa e conviviale.

In questo processo di recupero e riqualificazione s’inserisce il workshop “room#0” che vuole fornire ai partecipanti le competenze utili per elaborare una riflessione teorica/operativa sulla riattivazione di uno spazio.

Il laboratorio, infatti, intende approfondire il fenomeno della rigenerazione architettonica del costruito per nuove destinazioni d’uso attraverso una metodologia di realizzazione condivisa.

In una prima fase, saranno sottoposti ai partecipanti contenuti teorici interdisciplinari e modalità d’intervento pratico attraverso cui sviluppare il proprio progetto.

Nella seconda fase è previsto un momento progettuale che, sulla base degli elementi forniti precedentemente e degli input che lo stesso spazio fornisce, riqualifichi un’area scelta.

I partecipanti saranno invitati a ideare delle proposte di riattivazione dello spazio con una forte impronta sostenibile attraverso l’utilizzo di materiali poveri.

Ognuno dei partecipanti sarà chiamato a formulare la sua ipotesi di progetto accompagnato dai conduttori del workshop che forniranno suggestioni e metodologie d’intervento.

A conclusione del laboratorio i partecipanti presenteranno gli elaborati progettuali nell’ambito di un’esposizione dedicata.

I docenti

Valentina Lucia Barbagallo: Curatrice ed esperta di arti visive e progettazione culturale, ha collaborato con diverse istituzioni artistiche italiane e straniere. Fondatrice di Balloon Project piattaforma glocale di ricerca sulle arti contemporanee.

Gianluca Lombardo: Artista visivo e docente presso l’Accademia di Belle arti di Catania. All’attività artistica e didattica associa quella di operatore culturale nell’ambito dell’arte contemporanea.

Giuseppe Mendolia Calella: Operatore culturale interessato ai fenomeni creativi dell’arte contemporanea, del design e della comunicazione visiva. Fondatore di Balloon Project.

A chi è rivolto e come partecipare

Il workshop è rivolto a 12 partecipanti senza limite di età (Universitari, Accademia di Belle Arti, professionisti) e a quanti sono interessati alle metodologia di analisi e sviluppo progettuale dello spazio costruito e della valorizzazione e riattivazione sociale di un logo (Architetti, designer, ingegneri, artisti, semplici curiosi).

Qualora il numero delle richieste superi quello di 12 partecipante come previsto da bando, verrà effettuata dai docenti del workshop una selezione sulla base del curriculum vitae et studiorum.

Per partecipare basta compilare la scheda in allegato in ogni sua parte e spedirla all’indirizzo:

giuseppemendoliacomunicazione@gmail.com

Materiali

Ciascun studente dovrà munirsi di macchina fotografica, pc, e del materiale che solitamente utilizza per la personale attività progettuale e/o artistica.

La partecipazione al workshop ha un costo di € 30,00.

Attestato

A conclusione del workshop verrà consegnato un attestato di frequenza.

• Venerdì 19 Giugno

ore 10.30 / 13.00

– Premessa teorica a cura dei conduttori del workshop

– Sopralluogo degli spazi

• Sabato 20 Giugno

ore 11.00 / 13.00

– Presentazione del tema e delle modalità d’intervento

ore 15.00 / 19.00

– Progettazione

• Domenica 21 Giugno

ore 15.00 / 19.00

– Progettazione

– Presentazione finale dei progetti

Opera Commons

Opera Commons è un progetto ideato e coordinato dall’associazione Uber e prende vita in occasione del primo evento artistico – culturale ‘1789 Opera Commons’, sviluppato nel giugno 2013.

Opera Commons prevede il recupero dallo stato di abbandono e il riuso per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del giardino-frutteto di riferimento siti in via Pauloti 62, ad Aci Bonaccorsi – Catania.

Scarica la scheda d’iscrizione

scheda-discrizione-workshop-room0