OPERA COMMONS – SOPHIE LILLIENNE / FFF PRODUCTION 28-11-15

sophie-lillienne2014

‘Questa è la prima volta che porto “fisicamente” il progetto Sophie Lillienne in Sicilia, ho già suonato in sud Italia e sono stato intervistato da varie radio siciliane ma non avevo mai avuto l’opportunità, fin ora, di esibirmi dalle vostre parti. Per questo devo ringraziare l’Associazione Uber che ha permesso ciò. Il fatto poi, di essere ospitato in una location ‘atipica’, e con questo aggettivo voglio sottolineare la bellezza del suonare in luoghi diversi, in cornici suggestive lontane dall’ambiente in cui lo si fa solitamente (come i clubs per esempio), impreziosisce ancor di più questa data. La versatilità del progetto Sophie Lillienne e il suo stretto connubio con molte forme di arte contemporanea (vedi The Fragile Idea o Shikishin-Funi) fa si che queste performance, articolate fuori dai circuiti classici del clubbing, regalino sia al progetto che al pubblico, esperienze cangianti e particolareggiate rispetto alle classiche. Mi sono già trovato in luoghi come gallerie d’arte o affini e spesso, le situazioni specifiche hanno saputo determinare tra me e i partecipanti al live, un rapporto previlegiato nel potere percepire il messaggio artistico intrinseco di Sophie Lillienne.’

VeZzo, tra i più versatili musicisti, nonché cantante e produttore, nel 2006 ‘inventa’ un progetto trip-hop/electro-alternative dal nome Sophie Lillienne. Memore di tanta esperienza artistica in giro per l’emisfero, con Sophie Lillienne entra a pieno titolo nell’élite della sperimentazione che si impone sin da subito. Plausi da critica e pubblico che gli permettono di giungere ad una notorietà in tempi rapidissimi. Diversi i cambiamenti di line-up di Sophie Lillienne, sino alla pubblicazione nel 2010 di Singe EP, uscito per Garage Records/Goodfellas. Nel 2011 è la volta di Lies, Kisses and Redemption e le importanti collaborazioni europee non tardano ad arrivare, tra queste anche gli italiani si spendono per lui: Nicola Manzan (Teatro degli Orrori, Baustelle, Bologna Violenta), Tommaso Mantelli (Captain Mantell), Emanuele Lombardini. Ricercatore raffinato, nel 2012 VeZzO si trasferisce a Londra, e a seguire altra città quale Amsterdam. Da questa esperienza nasce l’anno seguente il nuovo album: Lonesterdam. È la consacrazione, due singoli estratti da “Lonesterdam”, 420 e Meanless, vengono trasmessi da televisioni europee, nel Bel Paese, su Italia 2.
È del 2015 The Fragile Idea che esce per IRMA Records, un lavoro frutto della collaborazione con la curatrice d’arte contemporanea Gioia Guadagnin. Un documento articolato in 14 “fragili idee”, brani e istantanee, registrando stati emotivi legati a convinzioni e ideali che danno precaria consistenza alla propria individualità.

FFF Production è un binomio non solo per divertimento ed escamotage dalla routine quotidiana, emergono immagini, bellissime. Rasentano l’ecologia costante e continuativa. L’obiettivo è parte binominale e bistrumentale: fotografa e viene fotografato. Un’esperienza che lascia stupiti già di primo acchito. Emozioni fredde, che puntano al giusto distacco con la terra e con ciò che la terra crea: l’uomo che tutto edifica e tutto distrugge.

L’arte culinaria, scrupolosamente e magistralmente curata da Rocket From The Kitchen, nelle vesti di Ciccio Giunta e Irene Puglia, continua a deliziare palati e cuori.

Quando:
Sabato 28 novembre 2015

Dove:
Opera Commons / Uber
Via Pauloti 62, Aci Bonaccorsi (Ct)
> Mappa>>> https://goo.gl/OxWGEK

Orari:
– Food & Drink start h. 21.00
– Opening projectroom visual art by ‘FFF Production’ h. 21.00
– Start live concert ‘Sophie Lillienne’ h. 22.30

Info:

Partner:
Uber – Opera Commons – Golden Catrame – Balloon Project – Rocket From The Kitchen – OUTsiders – Get Da Rifle!

Place:
Opera Commons è un progetto sviluppato dall’associazione Uber e prevede il recupero dallo stato di abbandono e il riuso per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del giardino-frutteto di riferimento siti in via Pauloti 62, ad Aci Bonaccorsi – Catania.
Opera Commons è anche la rassegna musicale, parte del progetto più ampio, che prende avvio a novembre del 2014.

> http://www.associazioneuber.com/eventi/opera-commons/

Coordinamento e comunicazione
+39 347 9166188 (Tiziana Nicolosi)

Comunicazione:
www.salvatoremassimofazio.it