Opera Commons: Rough Enough + LtG | LeadToGold / Area Visual: Les

Food a cura di I MESTOLI ERRANTI

Sabato 11 Novembre 2017

ROUGH ENOUGH

Due elementi, due strumenti che si intrecciano, due modi di vivere la musica che si incontrano in modo del tutto inaspettato: nascono così i Rough Enough.
Un incontro casuale, qualche chiacchiera, l’idea condivisa di non proporre il solito “power duo” e ci si ritrova su un palco appena due settimane dopo.
I testi introspettivi e diretti, l’esigenza di comunicare all’umanità tutta, il proprio disappunto, si fondono ad un potente mix di suoni psichedelici che strizzano l’occhio alla tradizione rock.
L’improvvisazione che diventa canzone è il punto focale della musica dei Rough Enough. Il suono disarmonico e deciso della chitarra viene rinforzato da una batteria “maleducata” e punk che crea un tappeto di suono tutt’altro che “sordo”.
C’è tanto nella loro musica fatta di contraddizioni: il blues delle origini, il punk sporco e viscerale, un piede nella vecchia scuola alternative rock italiana. La voce aspra che si fonde come uno strumento ai suoni brutali del rullante ed alle corde granitiche, divenendo canzone nel senso più tradizionale del termine.
Il 2016 è l’anno della svolta, un album prodotto da Daniele Grasso (Diego Mancino, Cesare Basile, Afterhours, Greg Dulli, John Parish, NiggaRadio) nella storica cava, il The Cave Studio di Catania, che diventa l’apripista della nuova Label TheKidsAreAlright records, nata da una costola di Dcave records.

Fabiano Gulisano – chitarra, voce
Raffaele Auteri – batteria, cori

LtG LEADTOGOLD

I LtG | LeadtoGold esordiscono a maggio 2015 con l’Ep autoprodrotto “Less is More”, distribuito nei principali digital stores.
Il progetto LtG prende vita a Siracusa nel 2014, con l’incisione del brano e la produzione del video “Where’d You Run”, il tutto fatto con il solo ausilio di uno smartphone: sonorità new-wave e post-punk caratterizzate da un accentuato minimalismo racchiuso all’interno di una struttura pop.
Sempre seguendo l’indole Diy nei mesi successivi producono l’Ep d’esordio “Less is more” accompagnato dall’uscita dell’omonimo video. Downtempo, atmosfere cupe e scarne, in uno spazio sonoro ipnotico; i territori elettronici in cui si muovono i tre giovani siciliani guardano ai gruppi inglesi della famigerata “Scuola di Bristol”
I lavori in studio hanno dato comunque seguito a un’intensa attività live che li ha portati ad esibirsi sui palchi e nei festival più importanti della regione e non solo tra i quali: Zanne Festival, Teatro Coppola – teatro dei cittadini, Arezzo Wave Sicilia, Mirtorock Contest, Gay Pride Catania, Shortini Film Festival.

L’uscita del primo album è prevista per la primavera del 2018.

Sebastiano Longo – voce e chitarra
Giulia Serra – voce e synth
Sergio Longo – voce, batteria e sampler

LES

Elisa Marchese, in arte LES, nasce a Catania nel 1989.
Frequenta l’Istituto d’Arte per poi trasferirsi a Palermo, dove studia per l’abilitazione all’insegnamento.
Da sempre porta avanti l’interesse per le arti visive, partecipando ad esposizioni e realizzando progetti grafici su commissione. Nel 2009 studia scenografia con Roberto Lagana e prende parte allo spettacolo “Il Prometeo incarcerato”, regia di Salvo Gennuso, in qualità di performer e illustratrice. Negli ultimi anni studia musicoterapia e continua a collaborare con il mondo del teatro e dell’editoria.
Mùria – Le opere presentate sono il frutto di una ricerca estetica che parte dalle forme elementari presenti in natura e si pone lo scopo di esaltare la materia su su cui viene applicato il colore. il ferro, in particolare, scelto come supporto in quanto materia industriale, scarna, fredda, ma allo stesso tempo resistente, “resiliente”.
La tecnica dell’artista si basa sull’utilizzo di colore acrilico, acido muriatico e sale, combinazione chimica che ne provoca un veloce deterioramento. Le macchie ottenute vogliono essere espressione di precarietà, consumo, imprevedibilità.
La nascita della macchia avviene da una intenzione indefinita che incarna la mutevolezza: può rappresentare tutto o niente. La macchia è ricerca di un’autenticità che si traduce in una forma frammentata, un gioco di tensioni. La macchia è dunque portatrice di significati su cui proiettare i propri contenuti mentali.

SIGLISTYLA
Sinestesia dj-set
La sinestesia è un fenomeno sensoriale-percettivo che indica una ‘contaminazione’ dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono esperienze automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo.

Sarà inoltre possibile trovare il nuovo numero di OC PRESS (http://www.associazioneuber.com/oc-press/), tema del numero “Il Non Luogo”.