Opera Commons: Moustache Prawn-Lumi 10/06/2016

10446302_1038185559531463_6704720769541145118_o

Opera Commons, in collaborazione con Rivoluzione Culturale e Attilio Cappellani Strumenti Musicali, presenta:

Moustache Prawn – Venerdì 10 giugno

Leo Ostuni (chitarra, voce).
Ronny Gigante (basso, voce).
Giancarlo Latartara (batteria, cori).

I Moustache Prawn nascono nell’estate 2010.
Nel 2011 si iscrivono al concorso Italia Wave, partecipano e vincono le selezioni provinciali a Brindisi ed accedono a quelle regionali, che vinceranno a Lecce nell’aprile 2011.Questo importante risultato servirà da trampolino di lancio per la band che comincia ad esibirsi in numerosi locali della Puglia e viene invitata come ospite in eventi e contest di rilievo nazionale. Condividono il palco con artisti come Hugo Race, Diaframma, Zen Circus, Bud Spencer Blues Explosion. Nello stesso anno Rockit segnala la band tra le 13 band rivelazione dell’anno.
A novembre 2011 la band conclude la registrazione del suo primo disco “Biscuits”. Rockit, particolarmente colpito dal progetto, inserisce il brano “Crucus” (ancora inedito) nella Compilation n.34. Dall’inverno 2011 la band lavora con l’etichetta pugliese Piccola Bottega Popolare per la pubblicazione e il lancio dell’album che uscirà a Giugno 2012 col sostegno di Puglia Sounds. Nello stesso anno arrivano le prime date estere al White Trash di Berlino e al Reeperbahn Festival 2012 di Amburgo.
Nel 2013 i Moustache riescono a qualificarsi tra i 48 semifinalisti dell’1’MFestival per suonare sul palco del Concertone del Primo Maggio a Roma e proseguono il tour esibendosi nei più importanti live club nazionali (Circolo degli Artisti di Roma, Lavanderie Ramone di Torino) ed europei (Hoxton Square di Londra).
Nel 2014 accedono ad altri importanti palcoscenici come il Collisioni Festival, il Villa Ada Festival, la Biennale Marte Live, il Liverpool Sound City 2014.
A Febbraio 2015 esce “Erebus” il nuovo album di Moustache Prawn, una coproduzione tra Piccola Bottega Popolare e MarteLabel che li inserisce anche nel proprio roster booking. Il tour fin ora ha coinvolto ogni angolo d’Italia per un totale di quasi 80 concerti in meno di un anno. Ad Agosto si sono esibiti al prestigioso Sziget Festival e a Marzo del 2016 al SXSW di Austin, Texas.
Per l’ascolto: http://play.spotify.com/artist/5hj7vX3pcKC5Gofxadg2mI

Il concerto verrà aperto da Lumi, progetto elettronico portato in scena da Vittorio Auteri con il supporto delle violiniste Giulia Russo e Giorgia Reitano. Il progetto, nato nel 2015, è caratterizzato da sonorità scure e da un interessante mix di ambient, sperimentazione, neoclassica, IDM e minimalismo. Lumi è il progetto parallelo dei Microphones In The Trees e concettualmente legato a quella esperienza. Una delle intenzioni principali è il dare importanza alla narratività durante la composizione, puntando alla costruzione di vere e proprie storie di cui si hanno solo “frammenti”, lasciando all’ascoltatore il compito di ricollegare i fili; l’autore compone la colonna sonora di un film generato nel momento stesso dell’ascolto con il contributo dell’emotività dell’ascoltatore. L’accompagnamento sinfonico, dapprima secondario, è diventato elemento imprescindibile ai fini della proposta artistica. Le ispirazioni principali provengono – oltre che dal mondo dell’elettronica minimale – anche dal post-rock di seconda ondata e dalle avanguardie (Godspeed You! Black Emperor, Múm, Thee Silver Mt. Zion Memorial Orchestra)

Ci faranno compagnia i vini naturali di Il salto del corvo (www.ilsaltodelcorvo.tk), le cui vigne vengono coltivate secondo metodo biologico. I vini sono non filtrati e a fermentazione spontanea. Non vengono usati chiarificanti o additivi e la quantità di solfiti utilizzata è minima.
Alichino – 2015 – Vinificato in rosso, centoventi ore di macerazione per ottenere questo bianco di minnedda (90%) e caricante. Fatto così ma non per moda, così lo facevano i nostri nonni. Dal colore giallo dorato con riflessi ramati e dai profumi di vaniglia e ginestra. Mela matura e lievemente tannico al palato.
Disio – 2015 – Nerello mascalese, nerello cappuccio e minnedda vinificata in bianco, lieviti indigeni e fermentazione spontanea. Limpido, di colore rosa tenue, al naso è molto intenso. I profumi che sprigiona sono di fiori, in bocca è secco, caldo, morbido e sapido.
Draghignazzo – 2014 – Dal colore rosso rubino, al naso fine e complesso con aromi di vaniglia, tabacco e frutti rossi. Caldo e sapido al palato con la tannicità che contraddistingue i vitigni etnei.