Opera Commons: Lumi + King Of Sad Flowers Area Visual: Daniele Vita + Raffaele Auteri 07/04/2018

Opera Commons: Lumi + King Of Sad Flowers
Area Visual: Daniele Vita + Raffaele Auteri
07/04/2018

DANIELE VITA

Opera Commons presenta:

Live Concert – lumi – h 22.30
Area Visual – Raffaele Rant Auteri / Daniele Vita – h 21.00
Antonio Aiello – Le sopravvissute ai nostri occhi – h 21.00

Food & Drink h 21.00
Food a cura di Ylenia d’Alessandro e Gianguido Cucè

Sabato 7 Aprile 2018

LUMI

Nato nel 2015 come progetto solista di elettronica di Vittorio Auteri, lumi estende presto la sua formazione con l’ingresso delle due violiniste Giulia Russo e Giorgia Reitano. Lavorano da subito al loro primo album, “The Day I Surrendered”, che vede la luce nel 2016. Il disco racconta una storia di declino, assegnando ad ogni traccia un momento della narrazione. Alternando momenti elettronici scanditi da sintetizzatori e drum machine a sequenze più intime in cui i violini accompagnano un pianoforte “corrotto” e glitchato, il trio prova a non porsi limiti di genere focalizzandosi principalmente sulle reazioni emotive generate dall’unione di suoni analogici e sintetici.

OPENING: KING OF SAD FLOWERS

King Of Sad Flowers è un progetto di musica elettronica nato a Catania nel 2017, anno di pubblicazione del primo Ep “The Queen Of The Sad Flower”. Attraverso l’utilizzo di pad, lead e batterie glitchate avviene il processo di rielaborazione degli elementi della natura che ispirano ogni traccia fin dalla nascita.

DANIELE VITA

Daniele Vita nasce a Vetralla nel 1975.
Interrompe gli studi di sociologia per dedicarsi alla fotografia.
Dal 2008 intraprende la sua ricerca socio-antropologica con progetti a lungo termine.
Ha collaborato con diverse istituzioni e magazine italiani.

Nel 2014 vince il premio Castelnuovo fotografia
Nel 2012 vince la borsa di studio G.Tedde
Nel 2011 è uno dei finalisti al premio Unicef POY 2011
Nel 2009 e 2010 è finalista al premio Hystrio-Occhi di scena
Nel 2009 è finalista al premio Kiwanis, Portfolio Italia e vince il premio Sud est
Nel 2008 vince il Toscana foto festival

Ha esposto a :
Feeling home – Fabbrica del vapore, Milano, 2017
Rovine, Roma – Palazzo Altemps, 2015
Castelnuovo di Porto – Fotografia, 2015
Citerna Fotografia, 2012
Mia, Milan Image Art Fair, 2011
Toscana Foto Festival, 2010
Centro italiano per la fotografia d’autore a Bibbiena, 2009
Fotografia – Festival Internazionale di Roma, 2008
Uffizi, Firenze, 2007, per i fratelli Alinari
Sala Santa Rita a Roma, 2006, per il Comune di Roma

RAFFAELE AUTERI

Raffaele Auteri è nato e cresciuto a Catania nel 1994. Dopo aver frequentato la facoltà di lettere moderne all’università di Catania, si affaccia al mondo delle arti all’età di 21 anni, prima attraverso la musica, in un secondo momento esplorando la scrittura, la poesia e la fotografia.
Come batterista continua la sua attività con i Ravestar Supreme e i Rough Enough, con una piccola parentesi nell’esperimento Cambogia.
Nel 2017 eredita una Pentax degli anni 90′ e si approccia per la prima volta al mondo della fotografia, scattando in via amatoriale per un anno intero con sole macchine analogiche.
Il rifiuto della post produzione fotografica come dogma; le foto di Raffaele Auteri cercano di essere quanto più naturali e vere possibile, andando a scovare quella piccola, quanto meravigliosa, magia del quotidiano.
Non ama considerarsi un fotografo, né un’artista in generale.
Ha un legame viscerale con il mare.
Ruba ortiche per lavoro e, qualche volta, per diletto.

ANTONIO AIELLO

“Le sopravvissute ai nostri occhi” è un provocatorio romanzo dove la protagonista ed eroina, chiamata A, si confronta con il microcosmo che la circonda, dai genitori, ai parenti, ai vicini di casa. In realtà il romanzo racconta l’inenarrabile.
A scopre una tenda da sole che inghiotte, come un buco nero, ciò che le cade sopra. La tenda è il posto dove ogni cosa viene gettata e così celata per renderla sociale, borghese, accettabile per se stessi e per gli altri. La trama snocciola la vita intima e indicibile dei suoi protagonisti tra incontri clandestini, ossessioni e dialoghi surreali. Attraverso una realtà presentata nella sua forma più cruda, scevra di limiti e oltre tabù, si assiste alla vivisezione delle ipocrisie della nostra società, in uno stato di perenne tensione che lascia vibrare le nostre certezze più incrollabili.

Antonio E. Aiello è nato a Catania dove vive e pratica la professione di odontoiatria da libero professionista.
Come artista si divide tra Catania e Parigi.
In qualità di contrabassista fa parte dell’IRA trio, della Pantomima band, dell’orchestra sinfonica Ars Fidelis e del duo Takahashi-Aiello. Dal 2014 fa parte della Berlin Improvisers Orchestra.
Socio dell’etichetta discografica Doremillaro Sb, dal 2010 è componente della compagnia teatrale “Teatro degli Specchi”.
Fotomodello, collabora con l’Officina Fotografica di Catania.

Sarà inoltre possibile trovare il nuovo numero di OC PRESS (http://www.associazioneuber.com/oc-press/), incentrato sul tema della magia.