OPERA COMMONS – Concerto: Dalila Kayros  Area Visual: Giuliana Reale 09/12/17

Food a cura di Ylenia D’Alessandro e Gianguido Cucè

Sabato 9 Dicembre 2017

DALILA KAYROS

Musicista, compositrice, cantante, rumorista sarda, studia canto e lavora artisticamente da diversi anni nell’ambito della ricerca sonora più radicale.
La sua attività spazia tra la composizione musicale e l’esplorazione di nuove tecniche e forme di voce e canto, attraverso sperimentazioni ardite proprie della ricerca contemporanea più estrema, in una costellazione di virtuosismi vocali e rumorismo industriale.
Nell’aprile 2013 realizza l’album “Nuhk” per l’etichetta italiana indipendente Den Records, con cui sta ottenendo ottimi riscontri in tutta Europa. Le musiche di Nuhk sono composte in collaborazione con Antonio Zitarelli, batterista di Mombu e Neo.
Kayros ha collaborato con musicisti quali Antonio Zitarelli (Mombu, Neo), Gianluca Becuzzi (Limbo, Noise Trade Company, BGL/Fabio Orsi), Simon Balestrazzi (T.A.C., Kirlian Camera), Arnaldo Pontis (Brigata Stirner, Magnetica Ars Lab/Maurizio Bianchi), Filippo Mereu (Terminale3) per il quale presta la voce in Opera Macchina, composizione selezionata per il Tempo Reale Festival 2013, Luca PIssavini (Rara Avis, Nutimbre). Ha inoltre preso parte come cantante e pianista nel nuovo album H3ROIN3 del progetto De-Noize di Stefano Ferrian (Psychofagist, Rara Avis, Nutimbre).
Ha partecipato a NoLebol Fest, Contemporary Fest, Signal Fest, Spazio Musica Fest, Io Non ho Paura-L’immagine del suono (sonorizzazione della pellicola Eraserhead di David Lynch con il trio Lady Radiator), Solo Il mio Nero Fest ed alle sonorizzazioni dei cortometraggi del regista armeno ”Artavazd Peliscian” realizzate da Arnaldo Pontis in occasione dei festival ”Racconti d’Armenia” (Cagliari) e ”Les arts florissants de la Sardaigne” (Parigi).
Ha presentato il suo lavoro come supporto agli Psychofagist nel tour Est Europeo “Faint and Distorsion 2013”.

GIULIANA REALE

Giuliana Reale nasce nell’entroterra siculo nel 1986 d.C., si diploma in Restauro della ceramica all’Istituto d’Arte di Caltagirone, dove inizia a germogliare la sua verve artistica. Si iscrive alla facoltà di Scienze dei Beni Culturali, trascorrendo gli anni più spensierati tra i vicoli di Ortigia. Si avvicina all’illustrazione da circa un anno, partecipando a varie iniziative tra cui il festival Crack di Roma, allo Zanne di Catania e l’Ursino Buskers. Le piacciono le matite acquerellabili, i laboratori di ceramica e creativi con i bambini, la lotta contro il MUOS e le polpette di tenerume.
I disegni e le illustrazioni che propone sembrano rappresentare una serie di “non luoghi” per eccellenza e di luoghi che le suscitano impressioni estranianti: la folla, i palazzi di cemento, le fermate della metro, i bar del venerdì sera. Come se fossero delle osservazioni esterne ma che vogliono raccontare gli stati d’animo, gli atteggiamenti, l’attesa e il modo in cui ci si lega a quei luoghi, con varie note ironiche e surreali.

SIGLISTYLA
Sinestesia – selezioni musicali
La sinestesia è un fenomeno sensoriale-percettivo che indica una ‘contaminazione’ dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono esperienze automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo.

Sarà inoltre possibile trovare il nuovo numero di OC PRESS (http://www.associazioneuber.com/oc-press/), tema del numero “Il Non Luogo”.