Opera Commons presenta:
Live Concert: Basiliscus P – A Thousand Plans h 22.00
Area Visual: Diego Lazzarin h 21.00
Food & Drink h 21.00
Food a cura di Ylenia d’Alessandro e Gianguido Cucè.
Sabato 19 Maggio 2018
I BASILISCUS P nascono a Messina nell’inverno del 2011, inizialmente come progetto parallelo di Marco (basso, voce), Federica (chitarra) e Luca (batteria), componenti dei Light Sound Diamond. L’obiettivo del gruppo è riuscire a coadiuvare le passioni musicali dei componenti creando brani inediti che abbiano una loro riconoscibilità e personalità, spaziando dal rock più progressivo e psichedelico degli anni ’70 fino alla ruvidezza degli anni ’90, con qualche sfumatura jazz. Negli anni a venire, il gruppo si rinchiude in sala prove, cercando di ultimare e perfezionare gli embrioni nati e via via cresciuti fino a raggiungere la consapevolezza tale da far decidere di compiere il primo passo sulla lunga distanza, registrando il primo disco nel settembre del 2015 nei Dalek Studios di Messina. A inizio 2016, il lavoro viene ultimato ai Ludnica Studio, dove viene effettuato il master per mano di Ottavio Leo, rigorosamente su nastro. Il disco è uscito il 1 Aprile 2017 ed è stato presentato al Retronouveau di Messina, dove per l’occasione è stato anche presentato in anteprima il primo videoclip estratto, “Piove”, realizzato dalla Space Donkeys sotto la regia di Alessandro Turchi.
Marco Mangraviti: basso elettrico, voce, chitarra elettrica
Federica Fornaro: chitarra elettrica, basso elettrico
Luca Risitano: batteria
A THOUSAND PLANS è un progetto musicale Pop, Electronica e Alternative-Rock, nato nel 2015 da Federico Mancuso (chitarra, basso, synth, sequencer) e Marco Mezzatesta (voce e chitarre).
Durante il 2017 è stato realizzato un primo album di 9 brani, dal titolo A Thousand Plans, con la collaborazione di numerosi musicisti (Fabio Trombetta –produzione/arrangiamenti/drum machine/basso, Enrico Strano – basso, Nicholas Carpinato – batteria e percussioni, Luca Baiardi – percussioni, Pierluca Abramo, tastiere e synth).
3 brani dell’album compongono la colonna sonora del film documentario “Three of us” diretto da Mauro Maugeri (Alfea Cinematografica, Italia 2017). L’intero album sarà pubblicato nel 2018. Dal 2018 Pierluca Abramo (tastiere e synth) è membro ufficiale della band.
https://www.facebook.com/athousandplans/
DIEGO LAZZARIN inizia più di dieci anni fa a realizzare cortometraggi animati e videoclip musicali, collaborando con alcune delle realtà più importanti della scena musicale indipendente (e non) italiana.
Nel 2015 pubblica una Graphic Novel “Aminoacid Boy and the Chaos Order”:
la storia di un alieno inviato sulla terra dal suo Dio per cercare di capire i comportamenti dell’umanità.
In seguito crea un webcomic interattivo chiamato “Bubbles and Guts”, l’avventura di un cane e di uno spirito nello spazio.
Dopo aver trascorso tre mesi a Cu Chi, in Vietnam, per una residenza artistica internazionale (Cu Chi +0) si sta attualmente occupando di pittura e della realizzazione di sculture e maschere.
www.diegolazzarin.com
https://www.facebook.com/LazzarinDiego/
https://www.facebook.com/aminoacidboy/
Sarà inoltre possibile trovare il nuovo numero di OC PRESS (https://www.associazioneuber.com/oc-press/), incentrato sul tema della magia.
OC Press / Aprile-Maggio-Giugno 2018. Copia cartacea disponibile in sede Opera Commons, durante lo svolgimento degli eventi in rassegna.
Articoli di Giulio Penna, Fabio D’Alessandro, Luca Andriolo, Stefano Andretta, Salvatore Massimo Fazio, Tiziana Nicolosi. Impaginazione e grafica di Giovanni Alessandro Spina. Illustrazione copertina di MontDoom. Fotografie e illustrazioni: Tiziana Nicolosi, Luca Andriolo, Daniele Vita, Diego Lazzarin, MontDoom, Raffaele Auteri. Locandina concerti curata da Alice Caldarella. Locandina Area Visual curata da Giovanni Alessandro Spina – Illustrazione locandina di Diego Lazzarin. Coordinamento editoriale di Tiziana Nicolosi. Produzione: Associazione Uber.
Powered by Associazione Uber (https://www.associazioneuber.com/)
Media partner: Radio Lab (http://www.radiolab.it/) e OC Press (https://www.associazioneuber.com/oc-press/).
Dove:
Opera Commons / Opera Commons/uber
Via Pauloti 62, Aci Bonaccorsi (Ct)
> Mappa>>> https://goo.gl/OxWGEK
Orari:
Food & Drink / Exibition h 21.00
Live Concert h 22.00
Opera Commons è un progetto sviluppato dall’associazione Uber e prevede il recupero e il riuso per fini socio-culturali di un immobile settecentesco e del giardino-frutteto di riferimento siti in via Pauloti 62. Opera Commons è anche la rassegna musicale, parte del progetto più ampio, che prende avvio a novembre del 2014, plasmata nel tempo, dalla collaborazione di artisti e addetti ai lavori, stabili e variamente intervenienti nelle diverse edizioni.
https://www.associazioneuber.com/eventi/opera-commons/
L’associazione Uber nasce con l’obiettivo di fare incontrare l’intervento psico-sociale con il mondo delle arti e della formazione. In quest’ottica si occupa di progettazione, dello sviluppo e del coordinamento di programmi, servizi specifici, organizzazione di eventi, corsi, workshop.
Info:
www.associazioneuber.com